Il Risk Management è con noi ogni giorno. Già dal mattino quando decidiamo che vestiti indossare per uscire di casa e “rischiamo” di indossare un abbigliamento non adeguato alle condizioni meteo e/o alle persone che incontreremo.

Ma cos’è il Risk Management?

“Il Risk Management è quel processo di individuazione, analisi ed eventuale mitigazione dei rischi di progetto, al quale segue un processo di pianificazione delle risposte nell’eventualità che l’evento avverso si verifichi”

L’obiettivo principale di questa disciplina è quello di minimizzare le perdite e massimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi produttivi.

Esistono diverse tipologie, come per esempio:

  • Business» Risk Management
  • «Company» Risk Management
  • «IT» Risk Management
  • «Information Security» Risk Management
  • «Product» Risk Management

A noi interessa una tipologia in particolare: il Project Risk Management, ovvero identificare, analizzare e valutare tutto ciò che può avere un impatto su tempi, qualità e costi del progetto che si vuole portare a termine.

Cos’è il Rischio?

Analizziamo quindi la definizione di rischio, perché da lì possiamo estrapolare un elemento fondamentale che spesso sfugge.

Risk is a measure of future uncertainties in achieving program performance goals and objectives within defined cost, schedule and performance constraints.

Nonostante l’accezione  negativa che siamo soliti associare alla parola “rischio”, in realtà questo può avere sia un effetto positivo che negativo sul progetto.

Per esempio, si sta organizzando un evento: durante la pianificazione iniziale si è allocato una certa quantità di denaro per una spesa. Quando invece si va ad effettuare il pagamento scopro che il presso è più basso del previsto. Anche in questo caso si può parlare di rischio, anche se l’effetto è positivo in quanto si risparmiano soldi.

Il Project Manager, nell’ambito della pianificazione delle risposte al verificarsi del rischio dovrà, dunque, essere pronto a massimizzarne gli effetti positivi e a minimizzarne gli effetti negativi.

Come si affrontano i rischi?

Andiamo a sfatare un altro mito riguardante questa disciplina: non tutti i rischi vanno “controllati”. Se infatti durante la pianificazione iniziale è ben individuare più rischi possibili che potrebbero presentarsi, solo determinati rischi vanno poi effettivamente risolti. 

Infatti, come raccontavamo nel dettaglio nella lezione dedicata al Project Management, tutti i progetti sono sottoposti a tre vincoli fondamentali: tempo, costi e scopo. In generale, i progetti non hanno mai un budget infinito, per cui è necessario utilizzare i fondi a disposizione per risolvere e controllare i rischi con impatto e probabilità molto elevati.

In generale, esistono quattro potenziali strategie di gestione dei rischi:

  1. Evitare i rischi – modificare i piani per aggirarli e fare in modo che non si presentino 
  2. Controllare/Mitigare i rischi– ridurre la probabilità o l’impatto (o entrambi)
  3. Accettare il rischio – decidere di non far nulla per evitare o mitigare gli effetti del rischio considerato
  4. Trasferire il rischio – esternalizzare il rischio a terze parti (esempio: assicurazioni)

E’ bene fare attenzione sul significato di due termini, spesso confusi: Risk (rischio) ≠ Issue (problema)

Il rischio è un problema potenziale che potrebbe verificarsi; un problema, invece, è qualcosa che già è accaduto o che comunque siamo sicuri al 100% che accadrà.

I problemi devono essere tutti gestiti, i rischi invece come abbiamo visto normalmente non vengono risolti tutti.

Questo articolo ti è piaciuto? Entra nel nostro blog e scopri tutte le letture che potrebbero interessarti!

Sei passi verso la digital transformation

Non siamo i primi a testimoniarlo: gli eventi recenti e la crisi determinata dalla pandemia mondiale del Coronavirus hanno riportato alcune organizzazioni 50 anni indietro. Alcune realtà si sono trovate impreparate nel gestire un semplice ordine di acquisto o una pratica...

Digital Transformation come mezzo di cambiamento per le aziende

È la sera del 9 marzo e Giuseppe Conte annuncia agli italiani il nuovo decreto che prevederà il lockdown di tutta Italia dal giorno seguente.  Ma cosa succede quando il motore produttivo del Paese si ferma? In che modo le imprese hanno dovuto affrontare questo cambiamento?  Una...

I pro e i contro del multitasking

Il multitaskingIl multitasking è l’arte che pratichiamo per svolgere contemporaneamente più azioni, ed è proprio quella che sto per testare su di voi. Prendete il cellulare e provate a scrivere un messaggio mentre saltellate ruotando su voi stessi. Se ci riuscite, mi...

Business Intelligence: un supporto alle decisioni

Dati, dati e ancora datiTutti noi ormai usiamo gli smartphone, i computer o i tablet per fare sempre più cose e ci sono sempre più dispositivi “smart”, non a caso quindi si sente spesso parlare di Big Data, Internet of Things (IoT), Artificial Intelligence (AI) e di tutti quei...

Siamo attratti da quello che ci somiglia

Siamo attratti da quello che ci somigliaMolte volte ci capita di preferire dei prodotti o trovarci in sintonia con persone senza saperne veramente il motivo. In realtà la motivazione è molto semplice: le persone tendono ad avere pensieri e sentimenti più positivi nei confronti...

I tre step fondamentali per scrivere su Instagram con il metodo AIDA

Instagram con più di 25 milioni di brand attivi al mese e un engagement oltre 10 volte più alto degli altri social network, sta diventando uno dei mezzi più utilizzati e apprezzati per fare marketing online. Basti pensare che sono presenti sulla piattaforma oltre 1 miliardo di...

Social Media Marketing su Instagram

Instagram offre la possibilità di spingere all’azione il proprio pubblico attraverso la creazione di contenuti visual, è dunque il social perfetto per far conoscere il proprio prodotto o la propria persona. Data la forte concorrenza e l’alto numero di brand e profili attivi, è...

Act-In class: la formula che unisce studenti e aziende

Se i precedenti articoli riguardanti l’importanza della Digital Transformation vi hanno incuriosito, vogliamo spiegarvi ora la modalità con cui intendiamo contribuire alla sua implementazione. Giunto alla sua terza edizione, Act-In Class gode ormai di un’eccellente fama ed il...

Web Marketing – il marketing rivoluzionato

Che cos'è?Con il termine di "web marketing" intendiamo un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un'azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e servizi. E’ un sottoinsieme del marketing che usa internet come...

Telegram: perchè gli utenti incrementano vertiginosamente?

In questo articolo vi mostrerò, con un viaggio spazio-temporale, perché Telegram con le sue peculiarità in ambito di sicurezza informatica, sta guadagnando un importante quantitativo di utenti inserendosi prepotentemente tra i big dell'Instant Messaging Il retroscena Sin dalla...

Come costruire un diagramma di Gantt in 4 mosse

Esistono diverse modalità per rappresentare le attività da svolgere durante un progetto, a seconda del pubblico a cui ci si rivolge. Il più noto è sicuramente il Diagramma di Gantt, utilizzato per pianificare un insieme di attività...

Cos’è il Risk Management?

Il Risk Management è con noi ogni giorno. Già dal mattino quando decidiamo che vestiti indossare per uscire di casa e “rischiamo” di indossare un abbigliamento non adeguato alle condizioni meteo e/o alle persone che incontreremo. Ma cos'è il Risk...

Il ciclo di vita di un progetto in cinque fasi

Come abbiamo visto nelle precedenti lezioni, il Project Management ha un ruolo strategico in qualsiasi tipologia di azienda. Il successo e l'attitudine a rinnovarsi di un'impresa sono infatti sempre più connessi alla sua capacità di...

Il Project Management attraverso i secoli

Il termine Project Management, così come lo intendiamo noi oggi, si è diffuso a partire dal 1942, quando Oppenheimer fu incaricato di gestire il “Progetto Manhattan”. Nonostante il termine sia quindi relativamente recente, il ruolo del Project...

Cos’è il Project Management?

Molti preferiscono vivere alla giornata, ovvero vivere senza preoccupazioni improvvisando ad ogni intoppo. Diversamente la pensano i Project Manager, che dell’organizzazione perfetta hanno fatto una disciplina di vita, dimostrando come una buona...